Network:
Prodotti Tipici
La guida ai sapori d'Italia


Prodotti Tipici

Pasta Con Le Sarde (pasta Chî Sardi)

Ingredienti:
per 4 persone:
500 g di sarde fresche,
500 g di bucatini o spaghetti grossi,
500 g di finocchietti selvatici,
2 cipolle medie o 1 cipolla piuttosto grossa,
3 acciughe salate,
50 g di uva passa
50 g di pinoli,
una bustina di zafferano,
olio, sale e pepe.

Alcuni preferiscono maggiori quantità di sarde, altri più finocchietto, in realtà ciascuna famiglia ha una propria ricetta, ma i caratteri fondamentali non cambiano.


Preparazione:
Pulire e lessare i finocchietti selvatici, in acqua salata, per 15 minuti a partire dal bollore; sgocciolarli (tenere l'acqua da parte), strizzarli, e tagliarli a sottili tocchetti di 1-2 cm.
Tritare 1 cipolla e farla imbiondire in mezzo bicchiere d'olio; unire le acciughe salate (pulite e spinate) facendole disfare con la forchetta; quindi le sarde fresche (anche esse completamente spinate e pulite)con sale, pepe, uva passa, pinoli 20 gr.: mescolare delicatamente e fare insaporire per 10 minuti.
Aggiungere i finocchietti ed un pizzico di zafferano, e mescolare delicatamente; abbassare la fiamma, e far cuocere per altri 10 minuti.
Lessare la pasta nell'acqua di cottura dei finocchietti, e ritirarla al dente. Condire la pasta con la salsa di sarde e finocchietti,


Note:
si può preparare da marzo a settembre e cioè nell’unico periodo dell’anno in cui si trovano al mercato le sarde fresche ed è possibile raccogliere nei campi il finocchio selvatico.
Diffusissima nel palermitano, ma presente in tutta la Sicilia.

Questa è la versione base. Molti usano anche friggere a parte 8 sarde fresche, aperte a libro, senza farina, imbiondire 6 cucchiai di pan grattato in un padellino e una volta condita la pasta, sistemarla in una pirofila unta, spolverare sulla superfice il pan grattato, e coprire con le otto sarde fritte. Passare in forno caldissimo per 8-10 minuti.

Nell'agrigentino si usa spesso aggiungere concentrato di pomodoro.


Vedi anche:
Ricette Sicilia
Primi Piatti

Ricetta di Redazione        stampa ricetta