Network:
Prodotti Tipici
La guida ai sapori d'Italia


Prodotti Tipici

Mpanate Siracusane

Ingredienti:
Per la pasta:
Farina di semola kg. 1,
lievito di birra gr. 50,
bicarbonato un cucchiaino,
olio una tazzina,
sale un pizzico.

Per il ripieno:
Sparacelli (broccoletti) kg. 1,
salsiccia di maiale gr. 300,
primosale (formaggio) gr. 200,
olio,
sale,
peperoncino rosso.


Preparazione:
Preparate la pasta con la farina, con il lievito sciolto con un po’ di acqua , l’olio, sale e bicarbonato. Lasciate lievitare per un paio di ore, dividete la pasta in due e spianate in due dischi.
A parte pulite e lessate gli sparaceli, scolateli e conditeli con la salsiccia cruda a pezzetti, il primosale tagliato a tocchetti, sale, il peperoncino rosso ed un filino d’olio.
In una teglia unta di olio ponete un disco di pasta, disponetevi sopra il ripieno, coprite con l’altro disco, saldate i due dischi di pasta premendo con una forchetta.
Passate al forno caldo per trenta minuti.


Note:
tipica della sicilia sud orientale (sopratutto Portopalo e Pachino, in provincia di Siracusa): a ' mpanata è una focaccia che si prepara nelle famiglie locali nel periodo natalizio (il pomeriggio della vigilia è quello più indicato) ripiena di carne o pesce, salsiccia, patate, broccoli.
E' la versione locale delle paste di pane lievitate e infornate, presenti in tutta la Sicilia con innumerevoli varianti (scacciate catanesi, sfinciuni palermitano, rianate trapanesi, ecc.).
Chiaramente il ripieno può essere fatto nei modi più diversi (molto usato, oltre a quello qui indicato, è quello con patate, pomodoro e cipolla)


Vedi anche:
Ricette Sicilia
Antipasti

Ricetta di Redazione        stampa ricetta